L’anfiteatro, situato al centro della pineta, è il luogo dove si svolgono numerosi eventi e cerimonie.
All’estremità possiamo trovare il monumento dedicato ai caduti.
La Scuola Guglielmo Marconi di Afragola è un’istituzione scolastica di lunga tradizione nella città. Costruita durante il periodo fascista sotto la guida del podestà Luigi Ciaramella, la scuola rappresentava un importante investimento nell’istruzione pubblica locale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio scolastico fu occupato dai nazisti e adibito a ospedale militare.
Area dedicata alle giostre per bambini, costituita da:
“Quando il mio corpo non ci sarà più spero che il mio spirito rimarrà nel cuore vostro perché sapete quanto ho amato il popolo di Afragola”
Prof.Luigi Grillo, 25 Dicembre 2007
Scultura di Domenico Sepe
Il Monumento ai Caduti è dedicato ai soldati morti nella prima guerra mondiale.
Il monumento è costituito da un gruppo scultoreo in bronzo raffigurante due soldati. Uno di essi è ferito o esausto e viene sorretto dall’altro, che indossa un elmetto e sembra indicare una direzione. L’opera rappresenta il sacrificio e il sostegno tra compagni durante il conflitto.
Accanto alla statua, vi è una grande stele in marmo con incisi i nomi dei caduti di Afragola nelle guerre. L’iscrizione principale recita “AFRAGOLA AI SUOI FIGLI CADUTI NELLA GUERRA 1915 – 1918”, seguita da un lungo elenco di nomi delle vittime della guerra.
Important Links
Customer Spotlight
Customer Service
Marketing
FAQ
Contact
Info@creative.com
+1-202-555-0140
1463 Chandler Drive Springfield, MO 65806
©2025 Portale dell’arte – Afragola Città Metropolitana di Napoli