Storia

Afragola ha una storia significativa, testimoniata dalla presenza di numerose chiese, basiliche e cappelle di grande valore storico e artistico. Il culto di Sant’Antonio di Padova ad Afragola inizia nel XVII secolo.

1631_d_barra
1631
La crescita del culto

Tutto comincia dal lontano 1631, quando il Vesuvio, dopo un lungo periodo di sonno, erutta, seminando panico e terrore a Napoli e provincia. Una presunta indifferenza di San Gennaro, impegnato in altri miracoli, nonché l’estrema povertà presente al tempo, fece crescere a dismisura il culto di S.Antonio di Padova, conosciuto allora come il “Santo dei miracoli”.

1633
L'inizio dei lavori

Francesco Boncompagni, cardinale arcivescovo di Napoli, per questo, favorì la fondazione della cittadella antoniana di Afragola. Nel 1633 incominciarono i lavori per il Santuario.

construction
1715

Nel 1715 fu consacrata come “La casa religiosa francescana”: questa, infatti, era stata affidata ad uno dei rami più rigidi dell’Ordine dei Frati Minori (Francescani).

Immagine WhatsApp 2024-09-06 ore 11.34
1872
Dai primi utilizzi...

Il convento fu, inizialmente, adibito ad ospedale, come ricovero per persone di terza età e, fino al 1872, come scuola di arti e mestieri, dove opererà anche S. Ludovico da Casoria. Da quell’anno, il convento verrà utilizzato unicamente come ospedale, oltre ovviamente come ritrovo per i fedeli. Negli anni seguenti, si accresce notevolmente la devozione della popolazione locale al santo, grazie ai tantissimi miracoli documentati a Lisbona.

Basilica-di-SantAntonio-ad-Afragola
OGGI
... ad oggi

Il santuario di Afragola, oggi, è meta di numerosissimi pellegrinaggi. Vista l’estrema devozione a Sant’Antonio, essa è stata definita come la “Padova del Sud”. Dal 18 febbraio 1995 il santuario è gemellato con la Basilica di Sant’Antonio di Padova. Dal 2017 anche con il Santuario di Sant’Antonio in Lisbona, città natale di Sant’Antonio. Il convento ospita oggi anche la Biblioteca del Convento di Sant’Antonio, che ospita oltre diciottomila volumi, tra cui numerosissimi pezzi rari.

Important Links

Customer Spotlight

Customer Service

Marketing

FAQ

Company

Projects

Team Members

Services

Contact

Info@creative.com

+1-202-555-0140

1463 Chandler Drive Springfield, MO 65806

©2025 Portale dell’arte – Afragola Città Metropolitana di Napoli